• Resi e reclami

§10
Diritto di recesso

  1. Il Cliente può recedere dal Contratto di Vendita entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione.
  2. Il termine di cui al paragrafo 1 decorre dalla consegna del Prodotto al Consumatore o ad una persona da lui indicata nel Modulo d'Ordine.
  3. Nel caso di un Accordo che riguarda più Prodotti che vengono consegnati separatamente, in lotti o in parti, il periodo indicato al paragrafo 1 decorre dalla consegna dell'ultimo articolo, lotto o parte.
  4. Il Cliente può recedere dal Contratto presentando al Venditore una dichiarazione di recesso dal Contratto. Per rispettare il termine per il recesso dal Contratto, è sufficiente che il Cliente invi iuna dichiarazione nella forma specificata al paragrafo 5.
  5. La dichiarazione di recesso dal Contratto può essere inviata per iscritto per posta tradizionale o elettronicamente inviando una dichiarazione all'indirizzo e-mail del Venditore - i dettagli di contatto del Venditore sono specificati nelle sezioni § 3 1-2. La dichiarazione deve essere presentata utilizzando il modulo di reso, il cui modello figura nell'allegato 1 del regolamento.
  6. In caso di invio elettronico di una dichiarazione da parte del Cliente, il Venditore invierà immediatamente il Cliente all'indirizzo e-mail da lui fornito conferma di ricezione della dichiarazione di recesso dal Contratto.
  7. Conseguenze del recesso dall'Accordo:
    1. in caso di recesso dall'Accordo concluso a distanza, l'Accordo si considera non concluso.
    2. Il Cliente è tenuto a rispedire il Prodotto all'indirizzo indicato dal Venditore dopo aver ricevuto una dichiarazione di recesso dal Contratto, immediatamente, ma non oltre 14 giorni dalla data in cui ha informato il Venditore del recesso dal Contratto. Il termine si considera rispettato se il Cliente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni. In caso di mancato rispetto del suddetto termine, il recesso dal Contratto sarà considerato inefficace e il Contratto si intenderà concluso. Il Venditore indica al Cliente l'indirizzo per la restituzione del Prodotto utilizzando i recapiti da lui indicati nel modulo di reso.
    3. Il Cliente sostiene i costi diretti di restituzione del Prodotto, compresi i costi di restituzione del Prodotto, se a causa della sua natura il Prodotto non può essere rispedito per posta nel modo consueto.
    4. Il Cliente è responsabile della riduzione del valore del Prodotto risultante dall'utilizzo dello stesso in un modo diverso da quello necessario per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
    5. in caso di recesso effettivo dal Contratto,   il Venditore dovrà restituire al Cliente immediatamente, e comunque non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento di un Prodotto a tutti gli effetti da parte del Cliente,  il costo del Prodotto acquistato.  
    6. Il Venditore rimborserà il pagamento utilizzando le stesse modalità di pagamento utilizzate dal Cliente nella transazione originaria, a meno che il Cliente non abbia espressamente concordato e indicato nel modulo di reso di cui al paragrafo 5, altra soluzione che non comporterà costi aggiuntivi.
    7. se il Prodotto restituito reca segni di danneggiamento o utilizzo in modo diverso da quello necessario per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore può trattenere il rimborso del pagamento fino a quando le circostanze non saranno chiarite o il valore corrente del Prodotto non sarà determinato in conformità con le disposizioni del punto 4, di cui informa utilizzando i recapiti da lui indicati nel modulo di reso.
    8. se il Prodotto restituito o il suo imballaggio è stato danneggiato in modo permanente, il Venditore si riserva il diritto di non accettare la restituzione e la restituzione del Prodotto ricevuto al Cliente. La giustificazione della decisione del Venditore viene fornita al Cliente utilizzando i dettagli di contatto forniti nel modulo di reso. Il Cliente è tenuto a coprire in anticipo le spese di spedizione dell'Articolo restituito.
  8. Il diritto di recedere dal Contratto a distanza non spetta al Cliente in relazione al Contratto:
    1. in cui l'oggetto del servizio è un articolo non prefabbricato, fabbricato secondo le specifiche del Cliente o che serve a soddisfare le sueesigenze individuali;
    2. in cui l'oggetto del servizio è un articolo consegnato in un pacco sigillato, che dopo l'apertura del pacco non può essere restituito a causa in particolare della protezione della salute o per motivi igienici, se l'imballaggio è stato aperto dopo laconsegna;
    3. in cui l'oggetto del servizio è un articolo soggetto a rapido deterioramento o ha una breve durata;
    4. per la fornitura di servizi, se il Venditore ha eseguito integralmente il servizio con il consenso espresso del Cliente, che è stato informato prima dell'inizio del servizio che dopo l'esecuzione del servizio da parte del Venditore perderà il diritto di recedere dal Contratto;
    5. in cui il prezzo o la remunerazione dipendono da fluttuazioni del mercato finanziario su cui il Venditore non ha alcun controllo e che possono verificarsi prima del termine per il recesso dal Contratto;
    6. in cui l'oggetto del servizio sono cose che, dopo la consegna, a causa della loro natura, sono inseparabilmente connesse con altre cose;
    7. in cui l'oggetto del servizio sono registrazioni sonore o visive o programmi informatici consegnati in un pacchetto sigillato, se l'imballaggio è stato aperto dopo la consegna;
    8. per la consegna di contenuti digitali che non sono registrati su un supporto materiale, se l'esecuzione del servizio è iniziata con il consenso espresso del Consumatore prima del termine per il recesso dal contratto e dopo averlo informato da parte del Venditore della perdita del diritto di recedere dal Contratto.
  9. Nel caso in cui il Cliente abbia tentato di recedere dal Contratto di cui al paragrafo 8, il recesso dal Contratto sarà considerato inefficace e il Contratto si intenderà concluso. Se il Cliente ha consegnato contemporaneamente il Prodotto al Venditore, il Venditore rispedisce il Prodotto acquistato al Cliente dopo che il Cliente ha precedentemente coperto i costi di spedizione del Prodotto.


§11
Reclami e garanzia

  1. Il Contratto di Vendita riguarda i Prodotti nuovi, usati e rigenerati. Nelle Pagine del Negozio, lo stato di ciascun Prodotto usato è descritto in dettaglio.
  2. Il Venditore è tenuto a fornire al Cliente un articolo privo di difetti.
  3. Il reclamo può essere inviato per iscritto per posta tradizionale o elettronicamente inviando una dichiarazione all'indirizzo e-mail del Venditore - i dettagli di contatto del Venditore sono specificati nelle sezioni § 3 1-2. La dichiarazione deve essere presentata utilizzando il modulo di reclamo, il cui modello è allegato come allegato 2 al regolamento.
  4. Si raccomanda di includere nel modulo di reclamo, in particolare, una descrizione concisa del difetto, le circostanze (compresa la data) del suo verificarsi, i dati del Cliente che presenta il reclamo e la richiesta del Cliente in relazione al difetto della merce. In caso di insufficiente completamento dei dati di cui sopra, il Venditore può richiedere ulteriori informazioni in merito al reclamo.
  5. Il Venditore risponderà immediatamente alla richiesta di reclamo, ma non oltre 14 giorni, e se non lo fa entro tale termine, si ritiene che la richiesta del Cliente sia considerata giustificata. Le informazioni sulla decisione del venditore vengono fornite   al Cliente utilizzando i dettagli di contatto forniti nel modulo di reclamo.
  6. I prodotti rispediti nell'ambito della procedura di reclamo devono essere inviati all'indirizzo indicato dal Venditore dopo aver ricevuto il reclamo. Il Venditore indica al Cliente l'indirizzo a cui rispedire  il Prodotto utilizzando i recapiti da lui indicati nel modulo di reclamo.
  7. Nel caso in cui sia stata concessa una garanzia per il Prodotto, le informazioni su di esso, così come il suo contenuto, saranno incluse nella descrizione del Prodotto nel Negozio.

 

 

§12
Procedimenti extragiudiziali e di ricorso

  1. Informazioni dettagliate sulla possibilità per il Cliente di ricorrere alle procedure extragiudiziali di reclamo e ricorso e le regole di accesso a tali procedure sono disponibili presso gli uffici e sui siti web dei difensori civici dei consumatori (municipali), delle organizzazioni sociali i cui compiti statutari includono la protezione dei consumatori, gli Ispettorati provinciali di ispezione commerciale e ai seguenti indirizzi Internet dell'Ufficio per la tutela della concorrenza e Consumatori:
    1. http://www.uokik.gov.pl/spory_konsumenckie.php;
    2. http://www.uokik.gov.pl/sprawy_indywidualne.php
    3. http://www.uokik.gov.pl/wazne_adresy.php
  2. Il Cliente ha le seguenti possibilità esemplari di utilizzare metodi extragiudiziali per trattare i reclami e perseguire i reclami:
    1. Il Cliente ha il diritto di rivolgersi al tribunale arbitrale permanente dei consumatori di cui all'articolo 37 della legge del 15 dicembre 2000 sull'ispezione commerciale (Gazzetta ufficiale del 2014, voce 148, come modificata), con una richiesta di risoluzione di una controversia derivante dal Contratto concluso con il Venditore.
    2. Il Cliente ha il diritto di rivolgersi all'ispettore provinciale dell'ispezione commerciale, ai sensi dell'articolo 36 della legge del 15 dicembre 2000 sull'ispezione commerciale (Giornale del atto del 2014, voce 148, comemodificata), con una richiesta di avviare un procedimento di mediazione in merito alla composizione amichevole della controversia tra il Cliente e il Venditore.
    3. Il Cliente può ottenere assistenza gratuita nella risoluzione della controversia tra lui e il Venditore, avvalendosi anche dell'assistenza gratuita del difensore civico dei consumatori poviat (municipale) o di un'organizzazione sociale i cui compiti statutari includono la protezione dei consumatori (m.in la Federazione dei consumatori, l'Associazione dei consumatori polacchi).